Al nastro di partenza “Allegro 2007”, la manifestazione musicale organizzata da Majeutica. Il sodalizio giovanile marcianisano ha fissato per le domeniche 13 e 20 maggio l’appuntamento con la musica classica, che la città potrà vivere nel prezioso contesto della Rettoria di San Carlo. La Provincia di Caserta ed il Comune di Marcianise hanno voluto prontamente offrire il patrocinio morale ad una manifestazione che, come da sempre per i ragazzi di Majeutica, sarà sicuramente accolta con pieno successo.
La direzione artistica della kermesse è stata affidata al M° Domenico Birnardo, giovane musicista marcianisano e socio del sodalizio di via Falcone. “Abbiamo voluto creare una nuova occasione di promozione culturale- ha spiegato – salutando la bella stagione con un appuntamento musicale di sicura riuscita. Vantiamo un repertorio di spessore e una rosa di esecutori di ottima qualità.
Gli amanti della classica troveranno in Allegro 2007 un’atmosfera piacevolissima, la possibilità di passare due serate, quella del 13 e del 20 maggio, all’insegna della buona musica d’autore, nel bel salotto del centro cittadino. Sicuramente avremo nuovi aficionados, sappiamo accontentare il pubblico e speriamo che Allegro possa diventare un appuntamento annuale, come i diversi altri che offre Majeutica”. La Rettoria di San Carlo, prospiciente la grande Piazza Umberto I è stata gentilmente concessa da Mons. Salvatore Foglia per accogliere l’evento. Dotato di un’unica ampia navata rettangolare, il tempio gode, a detta di molti esperti, di una buona acustica. Abbiamo strappato a Gaetano Gigliofiorito, presidente di Majeutica, anticipazioni sul programma delle due serate: “Per domenica 13- ha detto- a partire dalle 18,30, abbiamo in serbo un primo momento, quello del duo violino-pianoforte, in cui Caterina Bellopede (al pianoforte) e Giuseppe Grieco (al violino) si cimenteranno nelle musiche di W.A. Mozart, con la Sonata per Violino e Pianoforte N° 4 KV 304 (Allegro, Minuetto) e la Sonata per Violino e Pianoforte KV 547 (Andantino, Allegro, Andante con variazioni). Nel secondo momento sarà la volta del duo tromba – pianoforte: Domenico Birnardo all’ottone e Bellopede al piano, ci presenteranno Preludio, Aria e Scherzo di Ennio Porrino e Morceau de concours di A. Savard. Anche per domenica 20 i battenti apriranno alle 18,30- ha aggiunto Gigliofiorito- Quella serata vedrà protagonista il Quartetto d’Archi Victor F. Per il primo tempo avremo musiche di W.A. Mozart: Divertimento per archi in Fa Magg. K138 (Allegro, Andante, Presto) e Divertimento per archi in Re Magg. K136 (Allegro, Andante, Presto). Il secondo tempo sarà dedicato a una brillante suite di E. Mancini, L. Anderson, D. Ellington, A.Piazzolla”. L’ingresso è gratuito e l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza. Un evento sicuramente speciale, che non potrà che ottenere plausi e consensi: “contiamo su una buona partecipazione del pubblico marcianisano- ha detto il direttore artistico Domenico Birnardo- che vanta da sempre palati fini in tema di musica. La kermesse Allegro 2007 vorrà accontentarli”.